Vigevano nel Tempo è un sistema informativo che, tramite l’utilizzo di filmati, rende agevole la conoscenza delle valenze artistiche, architettoniche e storiche della città di Vigevano.

L’utilizzo dei capitoli rende semplice percepire le realtà di una delle più significative “città d’arte” italiane. Uno strumento utile a qualificare la visita di questa città.

La storia di Vigevano attraverso i suoi personaggi, dalla dimensione puramente agricola a quella odierna, rappresenta un modello significativo attraverso il quale è facile ricostruire una serie di dinamiche tipiche della storia dei comuni italiani.

Vigevano nel Tempo cerca di approfondire alcuni argomenti tradizionalmente poco frequentati nelle storie vigevanesi come il ruolo e l’importanza dei mulini, il personaggio di Gian Giacomo Trivulzio, o i Cistercensi di Morimondo e la spinta che danno all’organizzazione agricola.

L’opera costituisce un sistema d’informazioni che, pur avendo soprattutto scopo divulgativo si fonda sulla base di una ricerca, trae le notizie da un’ampia serie di strumenti d’indubbio valore scientifico e fa riferimento diretto ad un pool di studiosi che hanno verificato le sceneggiature secondo le specifiche competenze, al fine di garantire un minimo rigore dei dati.